Search results for " depurazione"
showing 6 items of 6 documents
OSSERVATORIO SUGLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE MBR - Rapporto 2016
2016
I reattori biologici a membrana (MBR, dall’inglese Membrane Biological Reactor) derivano dall’accoppiamento dei tradizionali processi a biomassa sospesa con i processi di filtrazione su membrane microporose o ultraporose, a seconda delle dimensioni nominali dei pori. I maggiori vantaggi legati a questa tecnologia vanno ricercati nella possibilità di eliminare, a valle della fase biologica, quella dei vincoli gestionali ed operativi a quest’ultima connessi. La sostituzione della sedimentazione con una fase di filtrazione su membrane comporta: una notevole riduzione dell’ingombro planimetrico dell’impianto di depurazione, dovuta sia alla eliminazione delle unità di sedimentazione che alla d…
IMPATTO DELLE ACQUE METEORICHE SUGLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE
2014
BioMAc 2016 Bioreattori a membrane (MBR) e trattamenti avanzati per la depurazione delle acque
2016
Questo volume raccoglie i contributi presentati nella manifestazione BioMAc 2016: Bioreattori a Membrane (MBR) e trattamenti avanzati per la depurazione delle Acque, che ha avuto luogo presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali dell'Università degli Studi di Palermo, Aula G. Capitò, nei giorni 27 e 28 ottobre 2016.
Valutazione dell’impatto sui corpi idrici delle acque di pioggia: confronto tra un modello integrato fisicamente basato e uno semplificato
2005
Nella nota viene presentato il confronto tra un modello complesso e uno semplificato, entrambi utilizzabili per la simulazione di un sistema integrato di drenaggio urbano
Il destino dei microinquinanti negli impianti di depurazione e nei corpi idrici.
2016
• Monitoraggio di droghe in quattro impianti di depurazione siciliani e in un corpo idrico ricettore. • Elevata presenza nei reflui influenti a tutti gli impianti monitorati di THC-COOH e BEG, metaboliti rispettivamente della cannabis e della cocaina. • Fenomeni di degradazione naturale ad opera del biota e/o di accumulo nei sedimenti del corpo idrico ricettore comportano la riduzione delle concentrazione di THC-COOH.
Il destino dei microinquinanti negli impianti di depurazione
2017
La problematica dell’inquinamento prodotta dai microinquinanti, cioè da sostanze presenti in tracce nei corpi ricettori, ma aventi caratteristiche tali da comportare possibili danni per l’ambiente e per l’uomo, ha assunto un’importanza sempre crescente nell’ultimo ventennio. Infatti essa è ormai oggetto di diversi interventi normativi a livello comunitario e nazionale, che hanno individuato un elenco di sostanze definire “prioritarie” e “pericolose prioritarie”, di cui sono state fissate le concentrazioni massime per i corpi ricettori al fine di garantire voluti livelli di qualità ambientale; a queste si aggiunge un elenco molto numeroso di “contaminanti emergenti”, non ancora oggetto di no…